sabato 24 febbraio 2007

benvenuti al cabaret voltaire!

"Sul palcoscenico di una taverna sgangherata e affollata stanno diverse bizzarre e strane figure che rappresentano Tzara, Janco, Ball, Huelsenbeck, Madame Hennings e il vostro umile servitore. Pandemonio totale. La gente intorno a noi urla, ride e gesticola. Le nostre risposte sono sospiri d'amore, raffiche di singhiozzi, poemi, versi e il miagolare dei bruitists medievali. Tzara sculetta come il ventre di una danzatrice orientale. Janco sta suonanda un invisibile violino, si piega ed emette stridii. Madame Hennings con un volto da madonna sta facendo la spaccata. Hulsenbeck sta martellando incessantemente sul grande tamburo accompagnato da Ball al piano, pallido come un fantasma gessoso."
Hans (Jean) Arp, Dadaland, Descrizione di una serata al Cabaret Voltaire, Zurigo 1916

Questo è un Cabaret Voltaire virtuale, che intende seguire la scia dell'esperienza zurighese dell'inizio del secolo scorso, dando libero spazio alla vostra creatività e alle vostre potenzialità artistiche!
Ma anche la creatività va educata e guidata: per fare questo vi saranno proposte attività didattiche che permetteranno alla vostra fantasia di galoppare lontano, seguendo l'esempio di artisti e poeti che hanno di volta in volta sperimentato diversi linguaggi e diverse forme per comunicare il loro universo di emozioni.
non ci resta che provare a guardare il mondo con l'occhio del fanciullino pascoliano, magari attraverso un magico caleidoscopio di colori e immagini, per trasformare la realtà a nostro piacimento!!!

Nessun commento: